09.09.2022.
Autore: Dott. Ante Žuvela
Procedura e prezzo per lo sbiancamento dentale in Croazia
Il colore dei denti non è lo stesso per ogni persona, ma è influenzato da vari fattori, come la genetica, l'invecchiamento, le abitudini alimentari, la devitalizzazione e persino i farmaci. Per mantenere un colore naturale e bello dei denti, oggi un numero crescente di persone opta per lo sbiancamento.
Attualmente, sul mercato abbiamo una vasta gamma di prodotti per lo sbiancamento dei denti, da quelli professionali, utilizzati dai dentisti nei loro studi, a quelli per uso domestico. Sebbene i prodotti sbiancanti da usare a casa stiano diventando sempre più popolari, dovreste assolutamente effettuare una pulizia professionale da un dentista, prima di sottoporvi a un simile trattamento. Succede spesso che le persone utilizzino kit sbiancanti a casa senza fare una pulizia prima, lasciando spesso tartaro, pigmentazione, gengive infiammate e persino carie su cui poi applicano gel sbiancante, spesso con risultati discutibili.
Tra gli agenti sbiancanti professionali, vengono spesso utilizzati preparati a base di perossido di idrogeno e perossido di carbammide. Questi si presentano sotto forma di gel e sono generalmente bicomponenti, dove il secondo componente è un attivatore per idrogeno o perossido di carbammide. Il gel viene attivato da una lampada polimerizzante o da un laser. Tuttavia, ci sono anche agenti che non richiedono la fotoiniziazione, poiché la reazione inizia semplicemente mescolando i due componenti.
Sebbene siano tutti mezzi efficaci per lo sbiancamento, quello con il laser presenta un ulteriore vantaggio rispetto agli altri, perché non solo è più efficace nell'ottenere un colore dei denti più luminoso, ma garantisce una sensibilità dei denti molto ridotta rispetto ad altri mezzi.
La procedura di sbiancamento dura 30 minuti e viene eseguita durante tre visite, a distanza di una settimana l'una dall'altra. Prima di ogni sbiancamento, i denti devono essere puliti e il tartaro rimosso, se necessario. Dopodiché, si applicano dei divaricatori per le labbra e una protezione sotto forma di gel gengivale. Quando tutti i tessuti molli sono ben protetti, affinché non entrino in contatto accidentalmente con il gel sbiancante, si procede con l'applicazione del gel sbiancante. Una volta attivato il gel con un laser o una lampada, questi resta sui denti per 15-20 minuti, quindi viene rimosso e i denti vengono ricoperti con un altro gel contro l'ipersensibilità. Dopo la terza visita, confrontiamo il colore nelle foto prima e dopo.
Oltre alla possibile ipersensibilità dei denti, che può verificarsi solo uno o due giorni dopo lo sbiancamento, non ci sono particolari effetti collaterali per lo sbiancamento.
Il colore che otteniamo dopo lo sbiancamento non è permanente, perché dopo qualche tempo i denti riprendono il loro colore naturale. A volte è necessario ripetere la procedura dopo un anno.
Secondo il tipo di trattamento dentale, il prezzo presso i dentisti croati parte da 300 Euro.